IL TERRITORIO

Ritorna alla Homepage

Il territorio che circonda Ariano Polesine, all'interno del Delta del Po, è ricco di storia e di fascino. E’ possibile seguire itinerari naturalistici, passeggiando o andando in bicicletta lungo gli argini del Po, tra i campi, le dune fossili, i canali e gli scoli per riscoprire una natura incontaminata ed osservare un’affascinante biodiversità. E’ possibile inoltre dedicarsi a percorsi artistici e culturali, seguendo le orme degli antichi abitanti della zona e ripercorrendo le tappe che hanno segnato l’attuale conformazione del territorio con le grandi opere di bonifica. Non distante è la provincia di Ferrara che offre a sua volta  interessanti spunti di visita, a pochi passi si trovano ad esempio il Castello della Mesola e l’abbazia di Pomposa.

 

Percorsi Naturalistici:


Il Bosco della Mesola

Si tratta della parte residua di un ampio bosco originatosi intorno all’anno Mille con un terreno di origine alluvionale, sul quale sono visibili tracce di antiche dune fossili e nel quale trovano rifugio numerosi uccelli ed altre specie animali. Può essere visitato a piedi o in bicicletta da Marzo ad Ottobre.


Delta del Po

Il punto di incontro tra il grande fiume Po ed il mare è un luogo affascinante dove la natura regna sovrana: 120 km quadrati di aree protette dove nidifica un’incredibile varietà di uccelli, valli da pesca, scanni sabbiosi, specchi d’acqua palustre ed un’infinità di  piante; un’area ancora in parte sconosciuta e tutta da scoprire.

Dune Fossili

Nei pressi di Grillara sono osservabili ben 6 dune fossili, testimonianze del fatto che Ariano intorno al X secolo si trovava ancora in una zona costiera contraddistinta da dune sabbiose.

 

Ritorna alla Homepage