Ai Dirigenti Scolastici
PROGETTO “LA MIA TERRA CHE SUONA”
PREMESSA
All’interno del Parco del Delta del Po nella piccola frazione di Grillara nel Comune di Ariano nel Polesine da molti anni opera “L’Ocarina” Fattoria Didattica Museo/Laboratorio fondata da Idelmo e Benvenuto Fecchio dove i visitatori, oltre alle visite guidate, possono assistere e partecipare alle varie fasi della lavorazione dell’argilla e alla creazione di fischietti ed ocarine.
Idelmo è uno tra i pochi costruttori storici italiani di ocarine. Per merito suo, infatti, ormai da un secolo, Grillara è diventata, dopo Budrio (dove poco più di centosessanta anni fa Giuseppe Donati ebbe la geniale intuizione dell’ocarina), il secondo luogo al mondo che da tanti anni mantiene questa affascinante tradizione.
LA PROPOSTA DIDATTICA
La Fattoria Didattica Museo/Laboratorio L’Ocarina, propone un programma formativo dedicato agli Istituti Scolastici del territorio e non solo, per dare la possibilità agli studenti di realizzare un’ocarina tradizionale in terracotta per uso didattico, da poter utilizzare durante le lezioni di musica.
Tale proposta vuole essere solo un primo passo verso la costruzione di una cultura musicale che potrebbe ben figurare durante le manifestazioni culturali locali, nazionali e internazionali come, ad esempio, l’evento internazionale “Ocarinafestival”, che si terrà a Budrio (BO) e dintorni nella primavera 2017.
Il percorso didattico programmato,della durata di circa 3 ore, prevede:
• una visita guidata al Museo dell’Ocarina;
• una dimostrazione di come si realizza un’ocarina strumento musicale e come si suona;
• un laboratorio manuale con l’argilla dove ciascun alunno potrà realizzare un’ocarina propria
Obiettivi del Progetto
1. Trasmettere alle nuove generazioni la tradizione locale centenaria dell’ocarina e le tecniche di modellazione dell’argilla.
2. Permettere a questa tradizione di diventare cultura musicale locale e non solo, promuovendo la crescita di giovani musicisti e valorizzando giovani artisti del settore.
3. Favorire la cultura locale e non solo, per esempio contribuire a promuovere e valorizzare l’ambiente del Parco del Delta del Po attraverso eventi caratteristici e sostenibili
4. Far conoscere lo strumento in terracotta che per l’immediatezza e la facilità nella creazione del suono, ben si presta ad essere propedeutico allo studio di altri strumenti musicali
Questo progetto oltre ai fini culturali è stato pensato per dare la possibilità ad ogni partecipante di ottenere attraverso questo percorso un ottimo strumento da studio, un’ocarina DO 3, a un costo minimo di 19,50 € (con un’estensione di un’ottava DO-DO) o di 22,50 € aggiungendo una nota(estensione DO-RE)
A disposizione per ogni chiarimento,ringrazio sentitamente per La diffusione che vorrà dare al nostro progetto presso il corpo insegnante.
Un cordiale saluto
Grillara di Ariano nel Polesine 15 settembre 2016
Benvenuto Fecchio
Fattoria Didattica Museo/Laboratorio L’Ocarina
di Fecchio Benvenuto
Via Bologna, 16
45012 Grillara di Ariano nel Polesine
Tel. 0426 78 291 cell. 338 45 90 314
Mail:
fecchiobenvenuto@libero.it